Il Tempo passa ...


28 ottobre 2007

Report dal FdS: I premi Ig Nobel - Cose che fanno prima ridere e poi riflettere.



Badge 180x60

Venerdì 26 ottobre - Palazzo Ducale - Sala del Maggior Consiglio.

Si arriva e si attende l'ingresso delle persone che hanno prenotato l'accesso all'evento.

C'è abbastanza gente ma si riesce ad entrare senza bisogno di
prenotazione.
Ci si accomoda dopo avere ritirato la cuffia per la
traduzione.
Che ovviamente non funziona e devo sostituire ...

La serata inizia con uno scherzo organizzato da da Marc Abrahams,
redattore e co-fondatore della rivista umoristica-scientifica "Annals of Improbable Research", in collaborazione con alcuni dei premiati presenti.

In pratica mentre Marc parla ed inizia a dire che la serata sarà tradotta in varie lingue i vari premiati iniziano a tradurre contemporaneamente da un unico microfono in italiano, spagnolo, tedesco con l'inglese di partenza, creando un curioso effetto in cuffia.

Esilarante!

La presentazione della serata continua con l'illustrazione di alcune ricerche e ricercatori premiati in passato. Gli Ig Nobel sono proposti dalla rivista di Marc, ma la premiazione viene effettuata da *veri* Premi Nobel.

Memorabile una ricerca sui tipi di parassiti che di solito infestano l'ecosistema *letto*, si il letto di ognuno di noi; per non parlare di una ricerca giapponese tesa a dimostrare la possibilità di estrarre vanillina, per produrre dolci ad esempio, dallo sterco di mucca ...

Ma quale è l'essenza dei premi Ig Nobel? Vengono premiate delle ricerche che hanno la caratteristica si di fare sorridere, o proprio ridere a dire il vero. Ma che in seguito fanno pensare.

Marc chiede a due persone del pubblico di collaborare generando un' altra situazione comica. In pratica ogni relatore aveva cinque minuti di tempo per l'esposizione della ricerca che gli è valsa il premio.
Lo spettatore A deve guardare l'orologio e dopo 3 minuti telefonare allo spettatore messo per l'occasione al tavolo degli intervenuti.
Allo squillo del telefono lo spettatore B deve segnalare che sono passati tre minuti.
Dopo un altro minuto stessa procedura di A e B.
E allo scadere dei 5 minuti lo spettatore B, ricevuta la telefonata, doveva interrompere il relatore.
Meccanismo volutamente contortto che ha provocato risate spontanee.

Dopo ogni intervento ogni relatore poteva rispondere a 3 domande del pubblico.

Inizia la sua esposizione Stefano Ghirlanda, ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia della relativa Facoltà all'Università di Bologna.
La sua ricerca ha dimostrato come "I polli preferiscono gli umani belli".
La domanda più interessante è stata se fosse casuale che i polli maschi erano attratti dalle donne e polli femmina dagli uomini ...

Il secondo relatore è stata la Professoressa Donatella Marazziti direttore del Laboratorio di Psicofarmacologia dell'Università di Pisa.
La ricerca, basata sul livello di serotonina, ha dimostrato che soggetti innamorati profondamente sono biochimicamente indistinguibili da coloro che soffrono di disordini ossessivo compulsivi.
La domanda più interessante ha posto il problema di cosa succede a un soggetto che soffre di disturbi ossessivo compulivi se si innamora...

Il terzo relatore è stato il Dr. Piero Paravidino uomo dell'anno 2002/3 per il LFHCfS, il Luxuriant Flowing Hair Club for Scientists.

La sua è stata un esposizione di un tipo di ricerca modello che potrebbe meritare un Ig Nobel. Nello specifico la cosa riguardava la gestione delle feci, con tanto di calcoli e diagrammi assolutamente convincenti!
La domanda più interessante è stata: come si entra nel club?

Quarto relatore è stato Ruurd de Jong. Ha vinto il premio per una ricerca su come le zanzare della malaria siano attratte allo stesso modo dall'odore del formaggio del Limburgo e da quello dei piedi umani.
La domanda più interessante è stata se per caso la ricerca fosse sponsorizzata da qualche produttore di saponi e/o profumi.

Ultimo relatore Kees Moeliker, curatore del Museo di Storia Naturale di Rotterdam. La ricerca riguardava lo studio di un caso di necrofilia omossessuale nell'anitra di mallard.
Presente l'anatra violentata, imbalsamata, visto che era morta prima di subire violenza nel 1995.
La domanda più interessante è stata se esistevano rapporti di parentela fra l'anatra morta e violentata e l'anitra violentatrice!

Tutte queste ricerche hanno sicuramente dato modo di ridere.

Ma anche in fondo di pensare. Come ad esempio la ricerca che dimostra che la bellezza in se non porta vantaggi reali nella conoscenza di un' individuo, ma è una caratteristica che di per se ci riguarda quasi per caso.

Esiste la possibilità di limitare la diffusione della malaria con
trappole odorose?

L'innamoramente porta a essere folli e la cosa dura poco. Forse solo il tempo necessario a far si di mettersi accanto qualcuno, che altrimenti non si vorrebbe mai vicino.

Che l'omossessualità e i comportamenti sessuali deviati sono diffusi in natura e sono naturali, come il comportamento non deviante. Cosa che dovrebbere fare riflettere chi parla del *naturale* in senso *morale*.

Ma soprattutto, che studiare la scienza è qualcosa che può e deve anche essere fonte di divertimento.

Alla fine una serata veramente rilassante e divertente.

Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:

0 commenti: