Credo che tutti ricordino
Tempi moderni il film di
Charlie Chaplin. sulla disumanità della
catena di montaggio.
Qualcuno forse pensava che con il tempo le cose fossero diverse nel Bel Paese da quanto raccontato in un altro bel film:
la classe operaia va in Paradiso.
Ebbene, non faceva i conti con le iniziative illuminate del
super imprenditore italico, come potete leggere in questo
articolo.
Una caratteristica tipica di buona parte degli imprenditori italiani è la fede cieca nelle regole del libero mercato... quelle italiche però!
Che si possono esemplificare con una semplice frase:
privatizzare gli utili e collettivizzare le perdite
come visto nella triste vicenda del fallimento Alitalia. (*)
Questa formula che sintetizza un modus vivendi, una attitudine innata non alla crescita della propria impresa affrontando a viso aperto il mercato, ma alla volontà subornatrice basata sulla legge del più furbo, comprende in senso profondo il concetto di "sfruttamento".
Si sfruttano le persone imponendo contratti a tempo determinato e indeterminato con stipendi che non reggono l'inflazione e che obbligano a ore aggiuntive per potere avere gli "incentivi" senza i quali non si arriva alla fine del mese;
si manifesta la volontà di trasferire all'estero la produzione, per limitare i costi, ovvero pagare stipendi da miseria a persone che lavoreranno in condizioni impensabili a casa propria, come si può leggere chiaramente in
questo articolo.
Così questa classe di imprenditori motiva il personale al loro servizio;
così impoverisce la produttività interna del paese spostando la produzione;
così si illude di guadagnare nel breve periodo mentre in realtà regala tecnologia all'estero, basti pensare a come vengono sfruttate le risorse in India e Cina.
Perché poi prendermela tanto per la pausa caffè a tempo? Non lo bevo neanche il caffè, perché mi fa venire acidità di stomaco.
Ma mi viene acidità di stomaco e non posso evitarla, pensando a quanti di quei lavoratori hanno votato in modo che i loro padroni potessero tornare a fare il bello e cattivo tempo senza che nessuno ci possa fare nulla, per almeno cinque anni.
Ammesso che dopo rimanga qualcosa da fare nel Bel Paese.
Che non si lamentino quindi.
Così è se vi pare.
(*)
Perché l'Alitalia è fallita eh? Non è che il fatto di aver fatto comprare i pezzi buoni alla cordata degli imprenditori amici degli amici, cambi questa realtà, nonostante quello che dicono in TV.
N.B.L'immagine è presa da wikipedia che ringrazio.