Il Tempo passa ...


17 giugno 2008

I simboli dell'Italia...




Alle 4.00 del mattino pioveva intensamente. Ha continuato fino alle 5.30 circa.

Una pioggia forte, battente, irruenta.

Alle 6.00, come al solito ho acceso la radio sull'unica emittente che mi va di ascoltare.

A testimonianza del fatto che vivo nel Bel Paese, il conduttore della trasmissione parla al mattino presto della


e di un calciatore considerato una testa calda.

Pare che un giornale, credo e spero solo sportivo, sostenga una posizione di irrefutabile condanna per i destini dell'immagine del Bel Paese solo per il fatto di schierarlo dal primo minuto.

A sostegno di questa importante e indispensabile *presa di posizione* viene riportata una foto del calciatore mentre fa le corna a un arbitro durante una partita di qualche anno fa, almeno secondo il conduttore radiofonico.

Non mi interesso di giornali sportivi e non ho modo di verificare quanto ho sentito alla radio.

Una riflessione doverosa, un pensiero immediato e spontaneo o meglio un ricordo mi torna in mente.

Un ricordo di ben altre corna fatte da qualcuno molto più rappresentativo in quel momento, e in un contesto internazionalmente molto, ma molto più importante.

Non importa.

Come ho già avuto modo di scrivere, il Bel Paese è composto da popoli che hanno in comune ben poche cose a parte la


La maggiorananza degli individui costituenti questi popoli hanno preso una posizione precisa a metà aprile.

Così, nel nome della sicurezza e dei diritti dei cittadini, vengono nuovamente proclamate leggi ad personam da parte dello stesso personaggio che ha mostrato di amare il gesto delle corna come pregio e vanto nella rappresentanza nazionale.

Certo viene da chiedersi:


"la sicurezza di chi nei confronti di che cosa?"
" Il diritto di chi nei confronti di che cosa?."

Ovviamente questo non interessa agli individui che vivono della "furbizia" e del proprio egoismo; individui che evidentemente sono maggioranza nel Bel Paese e che hanno votato chi degnamente li rappresenta.

Individui che non hanno nessuna considerazione del bene comune e di quanto è necessario fare per gli altri per essere comunità e Nazione.

A questi individui basta ovviamente la vittoria della


per avere tutto il feed back necessario di Patria e senso civico nella sera della vittoria della


Salvo cercare sistematicamente di fregare il prossimo il mattino dopo

Ogni decisione, ogni scelta ha le sue conseguenze.

Mi domando se sia un caso che è da metà aprile che



Così è se vi pare.


Ringrazio wikipedia per la foto utilizzata qui.


0 commenti: