Il Tempo passa ...


18 giugno 2008

Il tempo di Terminator




Avevo 16 anni quando al cinema vidi Terminator, il primo film della serie.

La trama del film è stata sicuramente un' idea originale sul tema:

"Come l'umanità riuscirà a mettere la parola fine su se stessa?"

In un lontano futuro le macchine iniziarono la guerra atomica con l'obbiettivo di sterminare l'umanità. Fu Skynet, una rete di comunicazione a livello mondiale a iniziare la "pulizia etnica".

Come spesso accade i film e i prodotti della fantasia sono anticipatori della realtà.

Così leggendo questo articolo della BBC, scopriamo che è stata creata una rete di satelliti chiamata Skynet 5, in grado di coordinare le operazioni militari gli spostamenti di mezzi, umani e non in maniera indipendente.

Come già sottolineato da io9.com in questo articolo , una frase nell'intervista a uno dei responsabili della realizzazione di questo bel progetto potrebbe creare qualche preoccupazione:

So, computers can talk directly to computers

il che richiama alla mente la catastrofe paventata nella serie di film Terminator.

Viviamo in un mondo nel quale ormai vengono prodotti robot aspirapolvere in grado di fare tenerezza come un piccolo e indifeso animaletto domestico.
Addirittura qualcuno ha trovato il modo di trasformare Roomba, l'aspirapolvere robot, in una piattaforma per l'insegnamento della programmazione e della logica ai bimbi.

Ormai grazie alle console di gioco come la Wii e i suo accessori Wiimote e Wii Fit possiamo praticare sport e fare ginnastica davanti alla Tv, stando comodamente a casa.

Tutti meravigliosi passi avanti per l'umanità, vero?

Ogni cosa da sempre porta in se la dualità. La stessa azienda che ha creato il simpatico robot aspirapolvere, produrrà tutta una bella serie di robot per utilizzi militari.
Alcuni verranno utilizzati per creare reti wireless Lan al volo sul campo di battaglia. Per saperne di più basta leggere questo articolo.

Il Wiimote invece verrà utilizzato per comunicare con altri robot militari come il PackBot e il Talon, già utilizzato in missione in Iraq.

Esistono progetti per realizzare robot da utilizzare per mantenere l'"ordine pubblico" e muniti di pistole elettriche Taser e per fare in modo che si arrivi a robot non teleguidati e capaci di azioni autonome. Contro chi? Contro i bersagli umani ovviamente.

Esiste già un modello di robot con un firestorm, in pratica una torretta con 4 cannoncini da 40 mm in grado di sviluppare un alta potenza di fuoco, montato sopra. Per chi volesse dare una sbirciata al robot con i cannoni in testa basta guardare le foto in questa pagina.

C'è da preoccuparsi di una ribellione robotica?

Credo proprio di no.

Ciò che distruggerà l'umanità sarà esclusivamente l'applicazione ostinata, pervicace e invincibile di una caratteristica molto diffusa fra i suoi componenti:

la stupidità.

Basti pensare ad esempio che un progetto come Skynet5 viene lasciato controllare dal Ministero della Difesa inglese all'azienda privata che ha contribuito a svilupparlo.

Leggere per credere.

Magari sono malfidato per come vedo il "privato" funzionare quando viene messo in condizioni di lavorare per conto dello Stato sulla cosa pubblica...

ma vivo nel Bel Paese, come potrebbe essere diversamente?

Così è se vi pare.

0 commenti: