Il Tempo passa ...


25 ottobre 2007

Festival della Scienza: 26 ottobre



Badge 180x60

Cose che mi piacerebbe vedere domani:

Sulla scena del crimine. L'analisi criminale negli omicidi efferati

Conferenza
Il 26 ottobre, dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 16:00 alle 17:30

Magazzini del Cotone, modulo 7, piano terra
via Magazzini del Cotone - Area Porto Antico


La conferenza fa parte di un ciclo di tredici incontri in cui i maggiori esperti del Servizio Polizia Scientifica si alternano per spiegare ogni giorno un aspetto diverso, ma sempre interessante, del mestiere di scienziato al servizio della giustizia e si muovono su una scena del crimine creata ad hoc per illustrare al pubblico le varie branche della scienza applicata all’investigazione. La conferenza presenta l'attività di profilazione della Polizia Scientifica: dagli assunti teorici alle metodologie impiegate per l’analisi criminale, con particolare riferimento ai casi di indagine che hanno maggiormente colpito l’opinione pubblica.

A cura della Polizia di Stato, Servizio Polizia Scientifica, Sezione Unità per l'Analisi del Crimine Violento (UACV), Gabinetto Regionale Polizia Scientifica Liguria
Prenotazione obbligatoria. Biglietti Festival.



Antichità e Tecno-MedioEvo
Conferenza
Il 26 ottobre, alle 15:00

Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano

Anche i saperi antichi, pre-scientifici, avevano un elevato grado di complessità, una loro autonomia e coerenza epistemologica e, inoltre, potrebbero essere facilmente coniugati e comparati con il sapere contemporaneo, come ad esempio i sistemi di simulazione digitale e i codici e i linguaggi elettronici del Web. È quanto si può dimostrare associando le moderne tecnologie e i metodi di comparazione scientifici alle forme del sapere antico, dalle semantiche della Grecia classica e ellenistica alle forme di ipertestualità, multimedialità e ai sistemi di realtà virtuale della mnemotecnica, dell'ars combinatoria, dei codici miniati e dell'arte applicata e infine ai saperi del Medioevo e del Rinascimento.

Biglietti Festival



Il ritmo della vita
Conferenza
Il 26 ottobre, alle 17:00

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti

L’esistenza di veri e propri orologi biologici negli esseri viventi è nota da decenni, ma soltanto i progressi degli ultimi anni hanno permesso di individuare le complesse interazioni genetiche che dettano letteralmente i ritmi della vita (per esempio, il sonno e la veglia e la migrazione degli uccelli). Ma le funzioni vitali che variano in base ai ritmi del tempo sono numerosissime, e oggi una branca della biologia si dedica specificamente al loro studio: la cronobiologia. È sorprendente conoscere la perfetta sincronia di tutte le attività chimiche, nervose e fisiologiche che avvengono in noi ogni giorno, e non meno affascinante è la descrizione delle infinite attività di piante e animali che sono legate ai cicli del tempo. Ne parlano il genetista Rodolfo Costa e il neuroscienziato Russell Foster, prendendo spunto dal suo ultimo libro "Il ritmo della vita" (Longanesi, 2007).
Prenotazione: consigliata. Biglietti Festival



Tutti i numeri sono uguali a cinque

Conferenza
Il 26 ottobre, alle 18:00

La Passeggiata Librocaffe’
P.zza di Santa Croce, 21

Scrivere storie camminando di fianco alla scienza: “Tutti i numeri sono uguali a cinque” (Springer 2007) nasce con questo spirito, raccogliendo persone che amano la scienza tanto quanto la scrittura. E che perciò fanno entrambe le cose, nel modo più libero e sfacciato che si possa immaginare. Stefano Sandrelli, Daniele Gouthier e Robert Ghattas, curatori del volume e del blog tinsuac.it, parlano di come siano nati e come continuino a vivere questi progetti di narrativa e scienza. Verranno letti brani in cui, assieme alla scienza, si ritroveranno i più comuni aspetti della vita: l'amore e la morte, la gioia e il dolore, gli amici e la contrarietà, gli odi e le passioni, il lavoro e la società.
Biglietti Festival



Psicanalisi e neuroscienze
Conferenza
Il 26 ottobre, alle 19:00

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti

Il problema e il collegamento mente-cervello può essere visto anche come rapporto fra psicoanalisi e neuroscienze. Rifacendoci al pensiero del fondatore della psicoanalisi lo troviamo così prospettato: la psicoanalisi considera il corpo e la mente sotto l’aspetto di un continuum funzionale, di un processo nella differenziazione del quale la direzione è dal corpo alla mente ma che la Psicoanalisi si trova a studiare nella direzione opposta, dalla mente, che è il suo “oggetto”, al corpo, ma «fino a questa base e non al di là di questa» (Freud S.,1910).

La vita mentale nasce cioè dal corpo e dal suo funzionamento, in particolare dal sistema nervoso e dal suo funzionamento in rapporto al mondo esterno. La Psicoanalisi ha un suo campo di investigazione, un suo metodo, sue conoscenze e sue teorie: queste non derivano da conoscenze neuroscientifiche ma esse:
-non possono essere in contrasto con le conoscenze neuroscientifiche;
-possono ottenere stimoli di studio e ricerca dalle conoscenze neuroscientifiche;
-possono dare stimoli alle ricerche delle neuroscienze.

In conclusione, il “dominio psichico” non può essere separato da quello “biologico”, sul quale si basa. Inoltre, il dualismo cartesiano corpo–mente, che è «non sradicabile nelle sue espressioni linguistiche» (Freud, 1913), deve essere visto non come ontologico ma come metodologico (si usano di necessità metodi di studio diversi) e "non corrisponde a differenti essenze ma a differenti strutture fra psichico e non psichico" (Green, 1991) o a differenti livelli di organizzazione.
Biglietti Festival




I premi IgNobel
Conferenza
Il 26 ottobre, alle 21:00

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti

I premi IgNobel onorano i risultati scientifici che fanno sorridere la gente, per portarla poi a riflettere più seriamente. Marc Abrahams, editor della rivista "Annals of Improbable research" e creatore della cerimonia annuale di premiazione, introdurrà il pubblico del Festival a un gruppetto di vincitori del premio e di altri ricercatori improbabili: Stefano Ghirlanda (i polli preferiscono gli uomini attraenti), Donatella Marazitti (la biochimica dell'amore), Ruurd de Jong (zanzara anofele, formaggio Limburger e piedi puzzolenti) e Kees Moeliker (necrofilia omosessuale tra le anatre). Oltre a Piero Paravidino, uomo dell'anno del Club degli scienziati con i capelli più fluenti e rock star.

Prenotazione: consigliata. Biglietti Festival

Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:

0 commenti: