Il Tempo passa ...


19 settembre 2007

L'Email e l'Abaco



Questo è un racconto, giuntomi via mail da una mia amica residente in Russia, e riguarda il digital divide in quel Paese.
La cosa è realmente accaduta.
Ma non facciamo i grossi, che qui, in Italia, non siamo messi poi troppo meglio...
Lo stile è quello dei racconti BOFH resi recentemente famosi da Davide Bianchi.

Dovevo ricevere il testo di alcuni documenti per una traduzione dall'Ufficio Centrale delle Dogane di un importante città russa.
Sono a casa stanca, aspetto da tempo questo materiale che mi toccherà rifare per la terza volta. E sono nervosa.
Arriva la telefonata di un funzionario che mi dice di non avere il computer e quindi di non poter mandare il testo via mail, ma solo via fax. Questo è il resoconto della telefonata stessa con il funzionario, da ora in poi funz_luser.

Come? Ma in che diavolo di posto vivo se non posso ricevere un documento via posta elettronica nel 2007 - mi domando?

io) Non credo che Lei non abbia un computer a disposizione, il problema è vostro e non mio. Attualmente mi trovo in un posto dove non ho un fax a portata di mano (infatti ero a letto).

funz_luser) Vedo cosa posso fare, vado a cercare un computer.

io) Ma non credo che nell'ufficio centrale della dogana non ci sia un computer disponibile!

funz_luser) Purtroppo e' così. Buon giorno.

Lui mette giù, io impreco.
Dopo mezz'ora squilla di nuovo il telefono:

funz_luser) Glielo ho mandato, ma il file e' stato messo in attesa.

io) Cosa significa??? (cosa diavolo vuol dire in attesa? Mi devi mandare una semplice mail con un documento da 100 kB allegato!)

funz_luser) La sua casella e' strapiena e il file e' stato messo dal provider in
attesa.

io) Senta, ho svuotato la mia casella ieri, non può essere strapiena, e
poi Yandex e l'unico provider russo che non limita le caselle. Inoltre, oggi mi e' arrivata tutta la posta. In ogni caso adesso controllo di nuovo.

Gli sbatto il telefono in faccia e provo a connettermi via modem (si, qui l'adsl, ammesso che sia disponibile, ha dei costi proibitivi).

Non arriva una beneamata mazza di niente da quell'ufficio.

Cinque minuti dopo:

funz_luser) Ha controllato?

io) Si, certo, non e' arrivata la Sua mail, tutte le altre invece si', e la casella non e' per niente piena.

funz_luser) Rifaccio ancora.


Quindici minuti dopo:


funz_luser) Stavolta il file e' stato inviato senza problemi.

io) Adesso guardo.

Butta giù il telefono, stacca cavo del telefono, attacca cavo al modem, connetti ...

Non è arrivato niente.

Chiamo io furibonda:

io) Non ho ricevuto nulla. Non capisco perché.

funz_luser) Glielo ho detto che e' sempre meglio usare il fax. Lei ha dei problemi con la posta elettronica.

io) (Inviperita e aggressiva come una tigre dentro uno sciame di vespe impazzite) - I problemi sono Suoi, oggi mi e' arrivata posta da tutto il mondo!!!

funz_luser) Rifaccio.

Cinque minuti dopo:

funz_luser) E' arrivato?


io) No. E non capisco come mai non riesce a inviarmelo. Il computer che usa funziona bene?

funz_luser) Non ne ho la minima idea. E' la seconda o terza volta nella mia vita che sono stato costretto ad accenderlo.

Fetente! Lo hai sempre avuto sulla scrivania un computer e invece dicevi di non averlo!!!

funz_luser) Il fax lo so usare dal periodo sovietico cosi' quando devo spedire dei documenti uso questo modo. E' sempre più sicuro della posta elettronica! Vede cosa sta succedendo ora? Con il fax il testo sarebbe arrivato da tempo, vede come funziona male la posta elettronica?

io) (Incredula) Mi scusi ma e' Lei a non saperla usare.

funz_luser) Perché devo saper usare il computer? Ho lavorato tanti anni senza questo schifo.

io) (Pensando, deficiente perché è il 2007!) Ma adesso come lavora? Ha tanti documenti da gestire...

funz_luser) Li ho sempre gestiti con la penna in mano.

io) E chi ha scritto tutto quello che devo tradurre?

funz_luser) Io scrivo con la penna, poi il mio collega che sa usare il computer riscrive tutto.

io) (Inorridita) Quanto tempo perdete invano!

funz_luser) Non lo perdiamo, è un modo ottimo, riscrivendo due volte ci si
accorge meglio di errori possibili fatti nel corso di lavoro.

io) (Pensando al correttore ortografico ...) Allora perché non ha chiesto al suo collega di mandare il file?

funz_luser) Purtroppo è in ferie. Ora vado a cercare qualcuno che lo sappia
fare. Vede quanto tempo mi sta facendo perdere? Sono occupatissimo! Ecco un
bell'esempio quanto tempo fa perdere il computer e quanto e' inaffidabile paragonato con il fax!

A giudicare dal fatto che 10 minuti dopo il file è arrivato, il deficiente è riuscito a trovare aiuto da qualche parte.
Perché mi sorprendo ancora quando leggo cosa diavolo scrivono e quale senso dovrebbe avere il testo?

E per questo in ogni negozio c'è sempre l'abaco(1) alla cassa.

Nota
(1) Quando sono stato in Russia, anni fa, ho notato che nei negozi al posto della cassa elettronica, o della calcolatrice a nastro, per fare i conti, veniva utilizzato un grosso abaco.
(2) L'immagine di intestazione è stata linkata da www.racine.ra.it, che ringrazio.

Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:

0 commenti: