Il Tempo passa ...


02 marzo 2009

Cool! Una Centrale in giardino...




Qualche giorno fa Il Ministro dello sviluppo economico

(sviluppo di cosa?!?)

ha affermato che le centrali nucleari sono così sicure
che ne vorrebbe una davanti a casa.

Dopo avere letto questo articolo sul sito di Wired Italia, relativo al lavoro fatto dai Carlos Labs, sulla simulazione degli effetti di una esplosione nucleare sul territorio via Google Maps, mi è venuta una piccola idea, complice anche la visione del primo film di 007 contro il Dr. No.

La foto che vedete è il risultato della simulazione di una esplosione nucleare di potenza analoga a quella che distrusse Hiroshima, applicata alla ridente cittadina di Imperia.

Non sarà proprio il giardino di casa del Ministro, ma Imperia è la città di cui è stato Sindaco, che è il suo collegio elettorale e nelle vicinanze della quale risiede.

Certo Little Boy, la prima bomba atomica usata in una guerra, non era molto potente.

A rigore l'effetto è calcolato su una superficie piana per cui le onde termiche e gli effetti reali sul territorio potrebbero essere differenti.

Nel caso specifico probabilmente gli effetti dell'esplosione sarebbero spalmati lungo la costa in entrambe le direzioni e, quasi sicuramente, vi sarebbero episodi di ritorno che interesserebbero la massa d'acqua del mare prospiciente.

Potete divertirvi a simulare gli effetti di una esplosione andando su questa pagina: potete scegliere la località e anche il tipo di ordigno che volete utilizzare.

Ovviamente l'effetto cambia al cambiare della potenza e del tipo di tecnologia implementato nell'ordigno.

Si può avere così una idea di quale effetto spaziale una esplosione nucleare potrebbe avere su un dato territorio.


In ogni caso è difficile che una centrale salti in aria come una bomba, anche perché le bombe di questo tipo vengono fatte esplodere in volo per aumentare l'effetto.

In caso di incidente gli effetti sarebbero probabilmente molto più diluiti in aree enormi, con un alto impatto di inquinamento e distruzione locali, come la vicenda di
Chernobyl ha tristemente dimostrato.

Ognuno la pensi pure come vuole sulle centrali nucleari.

Ma ci sarà pure un motivo per il quale negli USA non costruiscono nuove centrali da 29 anni no?

E anche sul perché i finlandesi cominciano a non essere contenti di come procede la costruzione della loro centrale.

Così è se vi pare.


0 commenti: