Il Tempo passa ...


13 dicembre 2007

OpenOffice online



Che la sempre maggiore disponibilità di connessioni Internet a banda larga stiano modificando alcune impostazioni dell'IT sembra ormai inevitabile.

Oltre ovviamente anche all'uso di un computer in un contesto SOHO o completamente privato amatoriale.

E' il momento del Cloud Computing.

Sembra che fra poco avremo anche una suite di lavoro Open Source basata su Open Office e realizzata da Ulteo.

Il progetto è ancora in beta, ma pare promettere bene.

L'account permette di avere 1 Gb di spazio a disposizione per i propri documenti ed è richiesto l'utilizzo di Firefox nelle versioni 1.5+, MS Internet Explorer ver. 6 e 7 e Safari.

Attualmente per non avere problemi è richiesta la Sun Java virtual machine originale. Problema che riguarda gli utenti Ubuntu.

Come tutti i servizi di questo tipo richiede ovviamente una connessione a banda larga.

Una soluzione per il lavoro di gruppo e la disponibilità dei propri documenti ovunque vi siano i requisiti di connettività adeguati.

Interessante. Sarà necessario vedere quanto questa iniziativa sarà in grado di competere con i servizi office online di Google Documenti e microsoft live office ad esempio.

E per chi non ha banda, rimane il vecchio caro computer di casa con tutto installato sopra.

2 commenti:

Annarita ha detto...

Eh, mio caro, io non ho ancora la banda larga perché la mia zona non è servita! Non potrò pertanto usufruire del servizio:(. Peccato!

Un caro saluto:)

Rez ha detto...

@Annarita:
ciao! Scusa il ritardo nel rispondere ma sono in partenza.
Credo che il vero problema non sia solo il digital divide, ma il fatto che i provider forniscano servizi commerciali inutili e costosi invece che un serio e semplice accesso a Internet.
E questo è un problema serio che rischia di trasformare uno strumento di libertà di espressione in una nuova gabbia ...