Il Tempo passa ...


05 dicembre 2007

The Darwin Awards

Il premio Darwin è stato istituito per onorare tutti coloro che migliorano il patrimonio genetico della specie umana, eliminandosi in maniera accidentale da essa.

Un modo insomma per ricordare la preziosità della vita e anche per sottolineare quanto sia sommamente e stupidamente facile perderla.

Le regole per potere aspirare all'assegnazione del premio previa stupida dipartita sono precise:

  • Morte in qualità di umano non riprodotto, sterile o in assenza di donazione di spermatozoi o ovuli;
  • Morte dovuta a una strabiliante assenza di capacità di giudizio;
  • Essere causa unica della propria dipartita;
  • Essere in pieno possesso della capacità di intendere e volere;
  • Morte comprovata da prove certe (no urban legend ...).
Prendiamo un esempio a caso dal database dei Darwin Awards, il caso del laptop trovato funzionante:

(26 February 2007, California) 29-year-old Oscar was driving on Highway 99 near Yuba City, when his Honda Accord crossed into oncoming traffic and collided with a Hummer. The occupants of the Hummer were not seriously injured. California Highway Patrol officers found Oscar's laptop still running, and plugged into the car's cigarette lighter. Investigators believe that he was using it when his car crossed the center line.
Un ragazzo di 29 anni muore in un frontale dopo un invasione di corsia, per avere usato il suo laptop mentre guidava.

Questo è un premio che raccoglie quindi, in maniera spiritosa, anche se di morte si parla, il vecchio detto:

" Chi è causa del suo mal, pianga se stesso."

Ma cosa succede se individui dotati in maniera eccezionale di tali requisiti non limitano le conseguenze di dette doti alla loro prematura e stupida scomparsa?

Invito tutti a rivedere la puntata di Striscia la Notizia andata in onda questa sera 05/12/07, in riferimento particolare al video relativo alla guida dei camionisti.
Gli inviati di Striscia si sono appostati su un cavalcavia della A1 MI-BO e hanno filmato il traffico autostradale per 45 minuti filati.
Risultato: molti camionisti alla guida, non solo usavano il cellulare senza auricolare, come già segnalato nella puntata del 02/01/07, ma addirittura leggevano giornali, riviste, fumetti e alcuni utilizzavano il proprio laptop!

Mi domando quando verrà istituito un premio a *priori* per l'irresponsabilità e la stupidità umana*.

A vedere certe cose solo nel nostro Bel Paese saremmo in grado di avere l'autorità e l'eccellenza necessari a valutare in maniera adeguata i vari candidati.

Come al solito, così è se vi pare.

0 commenti: