Il Tempo passa ...


01 novembre 2007

Festival della Scienza: 2 novembre

Badge 180x60

Cose che mi piacerebbe vedere domani:

Sulla scena del crimine. Sotto la cenere e nel cratere
Conferenza
Il 2 novembre, dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 16:00 alle 17:30

Magazzini del Cotone, modulo 7, piano terra
via Magazzini del Cotone - Area Porto Antico


Indagini tecniche in caso di incendi e di esplosioni
La conferenza fa parte di un ciclo di tredici incontri in cui i maggiori esperti del Servizio Polizia Scientifica si alternano per spiegare ogni giorno un aspetto diverso, ma sempre interessante, del mestiere di scienziato al servizio della giustizia e si muovono su una scena del crimine creata ad hoc per illustrare al pubblico le varie branche della scienza applicata all’investigazione. L'incontro presenta le attività di indagine della Polizia Scientifica durante casi di incendi e di esplosioni.

A cura della Polizia di Stato, Servizio Polizia Scientifica, Sezione S.P.S. – DIV. 4^ –Sezione Indagini sugli Esplosivi e Infiammabili, Gabinetto Regionale Polizia Scientifica Liguria


Prenotazione: obbligatoria. Biglietti Festival


Kurt Gödel
Conferenza
Il 2 novembre, alle 11:00

Histoire Cafè Garibaldi
via Ai Quattro Canti di S.Francesco, 40


Robert Musil definì la matematica «un'ostentazione di audacia della pura ratio». I matematici, orgogliosamente fiduciosi della «diabolica pericolosità del proprio intelletto», studiano i fondamenti della loro disciplina e, incuranti del successo delle applicazioni scientifiche e tecnologiche, arrivano a scoprire che non esiste nessun ubi consistam, che «tutto l'edificio è sospeso in aria». Nel secolo appena trascorso, il più audace scrutatore di questi abissi è stato, forse, Kurt Gödel.


Biglietti Festival


La Scienza a Teatro: Matematico e Impertinente, un varietà differenziale
Evento
Il 2 novembre, alle 16:00

Magazzini del Cotone, sala Grecale, modulo 11, primo piano
via Magazzini del Cotone - Area Porto Antico


Lo spettacolo multimediale “Matematico e Impertinente”, nato da una coproduzione del Festival della Scienza di Genova e di Promo Music per l’edizione 2006, è ora disponibile in libro con DVD, con i testi di Piergiorgio Odifreddi e la regia di Fabio Massimo Iaquone. Una presentazione editoriale, un incontro tra due dei maggiori divulgatori italiani, un dialogo tra la scienza e l’arte.


Ingresso fino ad esaurimento posti. Biglietti Festival


Le fiamme e la ragione
Spettacolo
Il 2 novembre, alle 21:00


Il martirio di Giordano Bruno all'inizio dell'anno santo del 1600 rappresenta uno dei capitoli più feroci della lotta tra scienza e fede. Durante processo che precedette l'esecuzione sul rogo, s'intrecciarono diversi elementi, alcuni propriamente teologici e altri di natura politica ecclesiastica. Il processo a Bruno fu, per la Chiesa, l'occasione propizia per richiamare in modo energico i pilastri della fede cattolica e dare un esempio di fermezza. Nella sua ricostruzione del processo e delle ragioni sostenute da Giordano Bruno, Corrado Augias ritrae l'indipendenza di un intelletto lucido fino alla visionarietà e coerente fino alla morte.


Con biglietto o abbonamento Festival : 5 € rid. / scuole, 10 € intero.

Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:

0 commenti: