Il Tempo passa ...


31 ottobre 2007

Festival della Scienza: 1 novembre

Badge 180x60

Cose che mi piacerebbe vedere domani:

Sulla scena del crimine. Non scherziamo con le droghe
Conferenza
Il 1 novembre, dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 18:30

Magazzini del Cotone, modulo 7, piano terra
via Magazzini del Cotone - Area Porto Antico



Evoluzione dei consumi delle sostanze stupefacenti
La conferenza fa parte di un ciclo di tredici incontri in cui i maggiori esperti del Servizio Polizia Scientifica si alternano per spiegare ogni giorno un aspetto diverso, ma sempre interessante, del mestiere di scienziato al servizio della giustizia e si muovono su una scena del crimine creata ad hoc per illustrare al pubblico le varie branche della scienza applicata all’investigazione.

A cura della Polizia di Stato, Servizio Polizia Scientifica, Sezione S.P.S. – DIV. 4^ – Sezione Indagini sulle Droghe d’Abuso, Gabinetto Regionale Polizia Scientifica Liguria


Prenotazione: obbligatoria. Biglietti Festival


All'ordine del giorno è il terrore
Conferenza
Il 1 novembre, alle 11:00

Histoire Cafè Garibaldi
via Ai Quattro Canti di S.Francesco, 40



L'incontro, ispirato all'omonimo saggio di Daniele Giglioli, affronta il tema del terrore che, dopo gli attentati dell'11 settembre, è tornato prepotentemente alla ribalta. Fin dalle sue origini, il terrore costituisce il compagno segreto della nostra modernità politica, il calco negativo delle sue speranze e promesse, l’alterità assoluta attraverso cui si legittima ogni ordine costituito. Una mitologia, più che una pratica, che il pensiero critico deve profanare – e non esorcizzare come fanno i politici e i media – rifiutando la sua segregazione in una sfera separata, altra e sacra, e interrogandola invece nei suoi nessi con l’esperienza comune. È ciò che, da secoli, accade per opera della letteratura: dal Marchese de Sade a Don DeLillo, da Friedrich Schiller ad Antonin Artaud, da Alessandro Manzoni a Émile Zola, da Charles Dickens a James Ballard, da Fëdor Dostoevskij a Orhan Pamuk, da Joseph Conrad a Salman Rushdie, da Ivan Turgenev a James Ellroy, da André Gide a John Updike e molti altri ancora. Non per spiegare cosa sia o come funzioni il terrorismo, ma per mostrare quanto nel terrorismo siano in gioco l’identità e il destino di tutti noi.


Biglietti Festival


Dietro lo specchio
Conferenza
Il 1 novembre, alle 18:30

Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti


Poche teorie fisiche sono più accattivanti di quella che prevede l’esistenza di altre dimensioni oltre le quattro che sperimentiamo quotidianamente. Lawrence Krauss, autore del best-seller “La fisica di Star Trek” (Longanesi, 1996), esamina la fascinazione che esercitano i mondi paralleli, dimensioni nascoste e regioni dell’essere che si estendono oltre la nostra percezione. Dal mito della caverna di Platone alla leggendaria serie televisiva “Ai confini della realtà”, dalla relatività di Albert Einstein alla teoria delle stringhe, passando per “Le cronache di Narnia” di C. S. Lewis e la radicale rappresentazione della realtà offerta dal cubismo e prendendo spunto dal suo ultimo libro “Dietro lo specchio” (Codice Edizioni, 2007), l'astrofisico statunitense traccia una mappa chiara e dettagliata delle più avanzate teorie fisiche e matematiche, senza rinunciare a confrontarle con discipline – come l'arte, la letteratura e il cinema di fantascienza – che a queste teorie si sono ispirate.


Prenotazione: consigliata. Biglietti Festival

Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:

0 commenti: