Il Tempo passa ...


28 ottobre 2007

Festival della Scienza: 29 ottobre

Badge 180x60

Cose che mi piacerebbe vedere domani:

Sulla scena del crimine. Gli "identificatori" delle vittime
Conferenza
Il 29 ottobre, dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 16:00 alle 17:30

Magazzini del Cotone, modulo 7, piano terra
via Magazzini del Cotone - Area Porto Antico


Biologi e medici legali chiamati a dare un nome alle vittime di catastrofi

La conferenza fa parte di un ciclo di tredici incontri in cui i maggiori esperti del Servizio Polizia Scientifica si alternano per spiegare ogni giorno un aspetto diverso, ma sempre interessante, del mestiere di scienziato al servizio della giustizia e si muovono su una scena del crimine creata ad hoc per illustrare al pubblico le varie branche della scienza applicata all’investigazione. Durante la conferenza, viene presentata l’attività del Gruppo di missione Disaster Victims Identification della Polizia di Stato in occasione dello Tsunami e dell’attentato a Sharm El Sheik.

A cura della Polizia di Stato, Servizio Polizia Scientifica, Sezione S.P.S. – Gruppo di missione Disaster Victims Identification (DVI), Gabinetto Regionale Polizia Scientifica Liguria

Prenotazione: obbligatoria. Biglietti Festival


La congiura e la beffa. L'intrigo Spallanzani

Conferenza
Il 29 ottobre, alle 15:30

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti


Una storia di rivalità scientifica tra un prete appassionato di scienza, una mente aperta che non amava le classificazioni in cui Linneo pretendeva di racchiudere la natura (Lazzaro Spallanzani) e un seguace di Linneo, un “classificatore” che amava studiare la natura nei “morti musei”, come amava dire il suo rivale (Antonio Scopoli) assume i contorni di una vicenda poliziesco-giudiziaria. Accusato, al suo rientro da un viaggio di ricerca a Costantinopoli, di aver sottratto alcuni oggetti appartenenti all’Università di Pavia, Spallanzani, non pago di veder riconosciuta la sua innocenza, ordisce ai danni del suo accusatore, Antonio Scopoli una sofisticata vendetta, distruggendone la reputazione scientifica. Una storia appassionante, accompagnata dalle musiche del Settecento e dalle immagini della Costantinopoli splendida e fatiscente raccontata da Spallanzani nei suoi diari.


Prenotazione: consigliata. Biglietti Festival


Archeologia delle macchine
Conferenza
Il 29 ottobre, alle 17:00

Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano


Quali macchine seppero inventare gli antichi Greci e gli antichi Romani? E quali usarono, e per quale scopo? Basandosi sui testi e sui reperti archeologici, è possibile ricostruire l'uso delle macchine nella civiltà greca e in quella romana, individuando continuità e discontinuità e chiarendo in che misura esse fossero legate allo sviluppo industriale piuttosto che alla pura speculazione scientifica. Si esplora il ruolo delle macchine nell'economia, nella scienza e in generale in una società schiavista come quella antica, chiarendo il singolare squilibrio fra un mondo sostanzialmente "senza macchine" e la gran fioritura di trattatistica, tanto accurata da influenzare la scienza moderna, sulle questioni meccaniche che esso ha prodotto.



Biglietti Festival



La ballata dell'abate Spallanzani
Spettacolo
Il 29 ottobre, alle 21:00

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti


Lazzaro Spallanzani, grande biologo italiano, è vissuto dal 1729 al 1799. Nato a Scandiano in provincia di Modena, visse soprattutto in Lombardia sotto l'illuminato governo austriaco. Avendo insegnando per decenni all'Università di Pavia, ha contribuito alle trasformazioni rivoluzionarie di quel periodo attraverso la dimensione scientifica. Personaggio singolare, scienziato e nello stesso tempo abate: in uno stato privilegiato, quindi, grazie al quale poteva fare esperienze non solo all'Università ma anche nella sua casa-laboratorio di Scandiano, presso Reggio Emilia. Le sue scoperte non furono soltanto progressi tecnici, ma implicarono una rivoluzione di pensiero, come per esempio la sua polemica contro la generazione spontanea: un essere vivente può essere generato soltanto da un altro essere vivente.


Biglietti Festival

Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:

0 commenti: