Il Tempo passa ...


01 ottobre 2007

Chinese Contemporary Art - La lunga marcia dell'avanguardia



Genova 28/09/07 - 04/11/07. Il Centro Ligure di Studi Orientali nell'ambito di un' iniziativa dedicata alla Cina e in collaborazione con il Museo di Villa Croce ha organizzato una Mostra sull'Arte Moderna cinese.

Come recita il titolo della Mostra, Chinese Contemporary Art - La lunga marcia dell'avanguardia, questo evento vuole essere uno "...uno sguardo alla ricerca artistica della Cina di oggi tra le aperture al mercato internazionale dell'arte e il richiamo alle proprie radici culturali."

E' disponibile una presentazione dell'evento in un articolo del Secolo XIX on line.

Da segnalare, nel contesto dell'evento, l'installazione “L’Esercito di Terracotta” a Piazza De Ferrari dell'artista cinese Qikai Zhang.
"L'Esercito di Terracotta" è un opera composta da 75 guerrieri in terracotta appunto, ed è evidentemente ispirata alle statue ritrovate a Xian nel Mausoleo dell'Imperatore Qin Shihuangdi.
Sarà possibile ammirarle in Piazza De Ferrari fino al 28/10/07.

Alcune foto dell'installazione:

Davanti alla fontana di Piazza De Ferrari
Davanti alla fontana di Piazza De Ferrari


Piazza De ferrari lato Palazzo della Regione
Piazza De ferrari lato Palazzo della Regione

Piazza De Ferrari verso via XX settembre
Piazza De Ferrari verso via XX settembre

Da segnalare una serie di atti vandalici come riportati in questo articolo dell'agenzia ANSA. La notte fra il 28 e il 29 settembre qualcuno ha pensato bene di decapitare una delle statue e di danneggiare la mano ad un altra. Incredibilmente non era stato previsto alcun tipo di sorveglianza.
Purtroppo, anche la presenza a turni fissi di agenti della polizia municipale, non ha impedito che ieri notte (fra il 30/09/07 e il 01/10/07), un altra statua venisse decapitata da un ubriaco in lite con suoi amici.

Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:

0 commenti: