Il Tempo passa ...


29 aprile 2009

Il primo maggio




Il primo maggio è tante cose.

Per la maggior parte delle persone quest'anno è il modo di fare un week end lungo.

Per altre è la data di un "Concertone" in nome di diritti e di libertà che ormai molto pochi conoscono intimamente, come esigenze di vita.

Per me il primo maggio è uno solo: 1/5/1998

Nella vecchia casa - la seconda nella quale ho vissuto per la verità - il pomeriggio è assolato.

La vecchia radio suona le canzoni del concerto per la Festa dei Lavoratori nella città chiamata dai "barbari" padani Grande Ladrona.

Mi sono appassionato al Go (giapponese) o wéiqí (cinese), un gioco orientale di strategia.

Mio padre mi aiuta a costruire la scacchiera.

La ho ancora.

Anche se non gioco più.

Quello forse è stato l'ultimo pomeriggio sereno passato con mio Padre ancora in vita.

Lavorando insieme, creando dal nulla qualcosa.

Una delle poche cose che abbiamo avuto in comune, anche se io sono enormemente meno dotato di Lui, in questa abilità.

Mi domando cosa penserebbe se sapesse che voglio affrontare cose come questa.

Spero che ci sia il sole venerdì pomeriggio.

Una sedia, il portatile acceso, un libro aperto, e in un angolo quella scacchiera.

Sullo sfondo il mare che gli piaceva tanto.

Non mi serve niente di più.

Così è se vi pare.

P.S.
L'immagine è tratta dal blog .contatto//ZERO che ringrazio per l'uso.





0 commenti: