Il Tempo passa ...


05 novembre 2007

Festival della Scienza: 6 novembre

Badge 180x60

Cose che mi piacerebbe vedere domani:

Sulla scena del crimine. Impronte digitali

Conferenza
Il 6 novembre, dalle 10:00 alle 11:30 e dalle 16:00 alle 17:30

Magazzini del Cotone, modulo 7, piano terra
via Magazzini del Cotone - Area Porto Antico



l nome dell’assassino si legge sulle dita
La conferenza fa parte di un ciclo di tredici incontri in cui i maggiori esperti del Servizio Polizia Scientifica si alternano per spiegare ogni giorno un aspetto diverso, ma sempre interessante, del mestiere di scienziato al servizio della giustizia e si muovono su una scena del crimine creata ad hoc per illustrare al pubblico le varie branche della scienza applicata all’investigazione. L’identificazione dei criminali avviene anche attraverso i moderni sistemi elettronici di ricerca utilizzati dalla Polizia Scientifica (AFIS – APIS). Durante la conferenza si affrontano anche temi curiosi: dalle mani delle mummie a quelle degli uomini senza impronte. Ai giovanissimi Sherlock Holmes viene proposto anche un test.

A cura della Polizia di Stato, Servizio Polizia Scientifica, Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica di Torino Sezione Identità Giudiziaria, Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica Liguria


Prenotazione: obbligatoria. Biglietti Festival


Cos'è la coscienza?
Conferenza
Il 6 novembre, alle 15:00

Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti



La domanda "Cos'è la coscienza?" è senza dubbio affascinante ed estremamente attuale . Molte differenti discipline stanno cercando oggi di fornire una risposta a tutte quelle questioni che scaturiscono naturalmente dall'argomento: qual è la relazione tra la cervello/mente/coscienza? la coscienza è solo una forma di percezione? una proprietà emergente del cervello che ha quindi una base fisica? o forse è qualcosa che non può essere ridotta a neuroni ed emozioni?
Quattro scienziati, riconosciuti a livello internazionale, provano a dare delle risposte a queste domande: il filosofo Michel Bitbol, esperto nella meccanica quantistica; il monaco tibetano Matthieu Ricard, un biologo ora diventato traduttore e collaboratore del Dalai Lama; Salvatore Maria Aglioti, riconosciuto internazionalmente per i suoi studi sugli "arti fantasma". Per mettere a fuoco, in qualche modo, la complessa questione della coscienza, gli esperti sono invitati a rispondere principalmente a una domanda specifica: la coscienza è innata o fisicamente determinata?
La tavola rotonda è organizzata e moderata da Pier Luigi Luisi è Professore di biochimica all'Università di Roma 3 e, per molti anni, è stato membro del Mind and Life Institute.


Prenotazione: consigliata. Biglietti Festival

Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:
Technorati Technorati tags:

0 commenti: