Il Tempo passa ...


12 settembre 2007

Le inchieste del Commissario Maigret



Ho scoperto tardi una serie di film per la tv messi in onda il sabato sera su Rete4 (forse per questo li ho scoperti tardi, visto che non considero Rete4 neanche un canale televisivo...e non vedo la tv regolarmente dal 1999).

Il Commissario Maigret, noto personaggio di Georges Simenon
mi ha sempre affascinato.
Forse perché ricordo le repliche dei film per la tv prodotti in Italia con protagonista il grande Gino Cervi.

La serie si imposta sul periodo post seconda guerra mondiale, primi anni '50, quando il Commissario Maigret e i suoi uomini vivono un mondo di investigazioni basato sulla comprensione della debolezza nella natura umana.

La voluta lentezza, i piani sequenza a camera fissa, i finali bucolici a base di canna da pesca e vino al fresco nel fiume, rendono questi film in qualche modo calmi e quieti (forse, per qualcuno, lenti).
Ma proprio per questo li considero così belli.

Film che parlano delle persone e della loro natura, senza l'eccesso di violenza, pistole e sesso, che peraltro vi sono, ma sono, come dire ammorbiditi da quella che è una consapevolezza dei ritmi perduti di un tempo, dei luoghi di Maigret, condivisi con diversi personaggi.

Personaggi fra i quali spicca, in questa serie, la moglie di Maigret, che qui è presente nei dialoghi con il marito, al contrario di quanto ricordo per la serie italiana, nella quale era sovente solo una: "Signora Maigret" al telefono.
Moglie che rabboniva il malumore del marito, gli preparava dei piatti deliziosi ed era la consolazione per chi, ogni giorno, poteva scoprire la profondità della debolezza umana.

Bruno Cremer interpreta la serie con un gusto tipicamente noir alla francese. Con quel sapore in bocca di chi sente che il tempo sta passando e che le cose stanno cambiando rapidamente nella Francia del dopo guerra. Del resto è un attore che ha debuttato proprio in quegli anni è a lavorato con gente del calibro Belmondo e Delon.

La serie è andata in tv per Antenne 2 nel 1991, anche se non ne avevo mai visto un episodio prima. In questo sito di un appassionato, dal quale ho preso il logo della serie e che ringrazio,
si possono trovare ulteriori informazioni.

Technorati Technorati tags:

0 commenti: