Il Tempo passa ...


12 settembre 2007

L' ultima battaglia! (o dell'arte di incasinare i PC)

Un racconto scritto in un momento di sfogo ironico e dopo 12 ore di lavoro, ormai 4 anni fa. Lo stile è quello dei racconti BOFH resi recentemente famosi da Davide Bianchi.


Lavoro per una certa Università e amo condividere le delizie/disavventure del mio lavoro ...

Dovete sapere che la novità di quest'anno è stata l'introduzione della compilazione dei piani di studio via telematica. Non non stupitevi di tanta modernità. Mica si è pensato a qualche meccanismo basato sulla firma digitale.
No. Ti stampi il piano di studi e lo consegni allo Sportello degli Studenti. E Ti prendi la ricevuta cartacea. Piacevolezze della burocrazia.....
Semplice vero?
OK. Fino all'anno scorso gli studenti venivano allo sportello prendevano un prestampato lo compilavano alla spera in dio, venivano allo Sportello, cristavano per gli inevitabili errori, cancellavano, riscrivevano e alla fine consegnavano.
Mica è cambiato nulla.....però ...

Secondo Voi se non si mettono dei paletti, un umano medio se gli si dice: "Se non può stampare altrove la facciamo stampare noi.." che cosa credete di ottenere come risposta?
Credo, normalmente una cosa del tipo: "Vede a casa papà mi ha comprato una stampante laser a colori con 85 fogli di stampa al minuto...però.... vede.... stampo qui perché a casa non ci posso andare ora visto che abito in quel palazzo di fronte...oh! Vede quella Signora che stende? E mia mamma! Che dolce!".

OK! Qualcuno non ha la stampante. Lo So. E i Dipartimenti? Dai quali gli studenti dipendono direttamente per la Didattica e sono li a chiedere sempre soldi?
Per non parlare delle oscenità interpretative per detta compilazione fornite da chi di dovere...
Il Necronomicon nella Sua introduzione contiene parte della logica utilizzata da questi personaggi nella formulazione del valore in crediti per gli esami, come del nome degli esami stessi che, caso strano, quasi mai sono gli stessi che gli studenti conoscono frequentando i Dipartimenti.
Risolvere questo tipo di problemi riconduce alle esperienze di chi fa debugging del software.
Senza la certezza che alla fine funzioni, però!

Lasciamo perdere che è meglio ...

Sta di fatto che prima dell'estate, avendo previsto il problema, avevo concordato un piano di azione con un collega dello sportello, che da ora in poi chiamerò con molta fantasia Morpheus, e con il collega bofh, da ora in poi Cypher. L'accordo era di mettere a disposizione due macchine e una stampante a questo scopo:
Stampa e operazioni amministrative degli studenti sotto supervisione del sottoscritto e della nuova mazza da baseball in allumino comprata negli USA, onde evitare la stampa dei libri di testo trovati sul mulo e quanto altro di non pertinente.
Solo che il buon Cypher all'ultimo ha fatto scattare la sua trappola intrappolando Morpheus e gli altri dello sportello e chiudendo me nel limbo.

AHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Una roba così la ho vista solo al Fosso di Elm! E direi che li gli umani stavano messi decisamente meglio. Ma procediamo con calma.

Arrivo con fatica stamane (Qualcuno di Voi è mai uscito dal Limbo prima? No. E allora zitti!) e vedo il Capo dei Membri del Consiglio che mi aspetta!
"Abbiamo un problema" - mi dice mentre mi trasporta di peso di fronte a 4 quintali di casse che coprono due pc e una stampante.
"Bisogna fare stampare gli studenti qui ora assolutamente! Sono troppi, la volta della darsena nello Sportello sta per cedere e Morpheus chiede aiuto!"
Io, un po' sconcertato dal fatto di non essere riuscito a timbrare il cartellino per il repentino rapimento, dico: " Vediamo".
Dopo avere compiuto le normali formalità del caso (timbrare il cartellino, poggiare roba e giacca, salvare cell e portafoglio ed immergersi in un rito sciamanico javanese per la fertilità nonché la protezione dalla sfiga...) ritorno.

(capo) La situazione è insostenibile! Gli studenti - macchina sciamano a centinaia, tutti all'ultimo momento, per stampare il piano di studi e Morpheus, mi ha comunicato che non possono resistere a lungo.
(io) AH si?
(capo) Come ?
(io) AH si?
(capo) Come ?
(io) Niente. Adesso spostiamo tutta sta spazzatura in un posto sensato

Dopo 15 minuti di sollevamento pesi che mi produce un altro trauma alla caviglia......sono davanti alle macchine.

(morpheus)Aiuto! Non riusciamo più a resistere! I nostri APU non hanno munizioni e la stampante multifunzione fa strani rumori!!! Ormai il mio tagliacarte ha perso il filo e non riesco a ritagliare le ricevute! Non so quanto resisterò!
(io) Resisti Fratello! Facciamo il possibile qui! (Il che è un po' ridicolo visto che siamo a meno di 15 metri di distanza...ma nel mezzo centinaia di studenti avviluppati come gli Alien in Alien2!)
(capo) Li faccia stampare.

Convinto e bello come il sole con quel vestito che non ho, perché niente di meno me ne può fregare rispondo:"Yeahhh!!!".
Ma cosa succede!
Non è possibile!

NO!

Non è stato un impulso! Nessuna seppia ha attaccato le postazioni!
Il browser non visualizza la pagina del programma per la compilazione dei piani di studi, dopo il login!
E Lui, il nemico peggiore dopo Mr. Smith! Internet Exploder.!
Guardo il Capo. Lui guarda me.
Sudore.
Alle spalle la pressione degli studenti è insostenibile!
Che fare?
Per un attimo mi passa per la mente la vecchia cara stupida soluzione: " Non funziona? Aggiorna!".
NO. Questo è l'errore triviale che la matrice ti mette a disposizione. Ma sono abbastanza vecchio da fare un controllo prima di agire in maniera avventata.
IE6, ultima versione. Non c'è niente da fare, dico.
Il capo mi guarda e sembra non comprendere.

(io) Cosa aggiorno se questa è l'ultima versione e non funziona?
(capo) (In difesa) Ma allora queste macchine non erano pronte per stampare!!
(io) No. Erano pronte per stampare quanto Cypher ha previsto che dovesse essere stampato. Quindi essendo BOFH, non i piani di studi, direi
(capo) BOFH?!?! E Lei?
(io) Io come Lei ha detto che non dovevo occuparmene, ho obbedito!
(capo) In silenzio ma con un espressione del tipo " MA PORC%&%$((//=/ "
(capo) Veda di fare stampare qualcosa!
(io) "Yes Sir". Tono professionale.

Solo.
Solo che....
Solo che non ...

NON FUNZIONA UNA MAZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Risolto il problema della pressione degli studenti con dei calci e delle gomitate ad hoc (mi spiace per quella biondina ma non voleva capire...). Torno di fronte alle macchine.
Guardo il capo. Lui mi guarda.
Smonto tutto e rimonto tutto, 15 minuti.
Reinstallo su una macchina tutto quanto scaricando dalle rete driver che non ho.
Nessuno ha toccato le mie precedenti installazioni di Mozilla! Che vede tutto!
TUTTO, anche il profondo della mia anima!
Alla fine ho una macchina perfettamente funzionante!
Ma è tardi!
Guardo Morpheus ridotto come Mifune sul suo APU con il volto tagliato da piani di studio compilati in mille modi diversi.........
Sono passate tre ore è la quiete prima della battaglia di domani. La loro stampante non c'è la fatta. HW fuso. Avete mai visto una cosa del genere? E puzza più della carne bruciata.
I feriti vengono curati. Tutti si preparano alla battaglia di domani, che forse grazie a oggi sarà meno
dura.
Io stringo i lacci di cuoio attorno alle protezioni per gli avambracci. Guardo fuori e cerco. Mi alzo. Sono pronto alla caccia.
(capo) Dove va? Non si riposa?
(io) Ho da fare.....
(capo) Cosa?
(io) Devo recapitare a Cypher un regalo di Morpheus.
(capo) ?!?!?!?! Cosa?
(io) Lo vede quel tubo Innocenti da 2, 5 pollici lungo 2 metri?
(capo) SI? Ma non vorrà mica usarlo per fare violenza!
(io) Non violenza. Giustizia.
(capo) Ma Lei non può!
(io) Tranquillo! Non lo infilo per il lungo. Ma per traverso!

Piano sequenza: me di spalle con il tubo in mano; colonna sonora: brano finale di Matrix.

FINE (Prima o poi spero...)

Capire i riferimenti in questo racconto richiede la visione della trilogia di film Matrix, la lettura di Tolkien, un italica esperienza della burocrazia e una certa comprensione dell'animo umano.
E, come avrete intuito, dopo 4 anni, si continua ancora a far stampare i piani di studio e a consegnare ricevute cartacee.

Technorati Technorati tags:

0 commenti: